首页 > 欧洲 > 正文

普拉托省发生两起禽流感疫情警报:ASL发布限制性法令

欧华信息网2022-02-22
21.02.2022,10:10
普拉托省发生两起禽流感疫情警报:ASL发布限制性法令

禽流感警报也到达了普拉托省。在 Bagnolo、Montemurlo 市和 Vernio 的许多家养鸡舍中都发现了两次疫情。今天的《国家报》报道了这一消息,其中强调了 ASL 托斯卡纳中心与兽医、食品安全和预防部门如何已经发布了一项限制病毒传播的法令。这些限制适用于所有农场——无论大小——位于距离已追踪到十公里范围内感染鸟类病例的两个地方。
禽流感是一种病毒性疾病,主要影响通常不会生病的野生鸟类,但它可能对家禽如鸡、鸭、火鸡和其他家禽具有高度传染性。
“普拉托省突出显示的病例 - ASL 兽医服务主任 Luca Cianti 博士解释说 - 由动物预防研究所分析,该研究所强调 H5N1 病毒的存在,这是一种致病性最高的病毒。爆发已确定,在两个家养鸡舍中,涉及几十只动物,现在将全部被杀死。
在意大利东北部的农场中发现了禽流感疫情,但这是普拉托省首次出现禽流感疫情。
该条例设立了两个风险带:一个距离疫情发生地点三公里(保护带)和一个十公里(监视带)。不仅涉及 Montemurlo 和 Vernio 市,还涉及 Cantagallo、Vaiano、普拉托的西北部地区、Agliana、蒙塔莱和夸拉塔的一部分。ASL 控制很严格,将尝试识别并立即隔离任何新的爆发。
目前尚不清楚该病毒是否会传染给人类,尽管曾有与鸟类密切接触的人出现人畜共患病病例。目前,病毒人传人似乎被排除在外,但流行病的历史告诉我们要时刻保持高度关注。所以对于禽类的警报是非常高的,即使只是因为流行病可能对农民造成的损害。
与此同时,两个相关地区的市长 Simone Calamai di Montemurlo 和 Giovanni Morganti di Vernio 进行干预以安抚市民:“我们相信,通过实验室测试及时发现禽类的存在非常重要。两个小农场发生流感。现在重要的是,家禽和其他圈养鸟类的饲养者和商业公司严格遵守地方卫生当局为避免禽流感传播而制定的措施。此外,重要的是要强调,如果出现病例类似的(圈养的家禽或鸟类突然死亡),有必要及时通知兽医服务。警惕病毒从动物传播给人类的风险,正如 ASL 兽医服务部门反复声明并于今天上午由兽医公共卫生区主任 Luca Cianti 博士证实的那样,这种风险非常遥远且非常罕见,此外,从未记录过人与人之间的通道。“市长们还得到了 ASL 的关于食用肉类和鸡蛋的保证,关于绝对安全的肉类和鸡蛋的消费。

此篇图文报道按照原新闻网站编译,不代表译者和本网站观点,转载请注明出处,图片来源于网络,如有雷同,纯属巧合。翻译只供分享,如有出入以原文为主:
21.02.2022 h 10:10scrivi un commento
E' allarme per due focolai di aviaria in provincia di Prato: l'Asl vara le ordinanze restrittive
I casi in pollai a Bagnolo e Vernio: tutti gli animali saranno ora abbattuti. L'istituto Zooprofilattico ha evidenziato la presenza del virus H5N1, quello più pericoloso. Esclusi al momento rischi per gli uomini
E' allarme per due focolai di aviaria in provincia di Prato: l'Asl vara le ordinanze restrittive
L'allarme per l'influenza aviaria ha raggiunto anche la provincia di Prato. Due focolai sono stati individuati in altrettanti pollai domestici a Bagnolo, nel comune di Montemurlo, e a Vernio. La notizia è riportata nell'edizione di oggi de La Nazione, che sottolinea come l’Asl Toscana Centro  con il dipartimento di veterinaria, sicurezza alimentare e prevenzione abbia già emesso un’ordinanza con le restrizioni per contenere la diffusione del virus. Le restrizioni riguardano tutti gli allevamenti – piccoli e grandi – che si trovano nel raggio da tre a dieci chilometri di distanza dai due luoghi dove sono stati rintracciati i casi di volatili infetti.
L'influenza aviaria è una malattia virale che colpisce per lo più gli uccelli selvatici che, di solito, non si ammalano, ma può  essere molto contagiosa per gli uccelli domestici come polli, anatre, tacchini e altri animali da cortile.
"I casi evidenziati in provincia di Prato - spiega il dottor Luca Cianti, direttore del servizio veterinario dell'Asl - sono stati analizzati dall'istituto Zooprofilattico che ha evidenziato la presenza del virus H5N1, quello a più alta patogenicità. I focolai sono stati individuati in due pollai domestici e riguardano poche decine di animali, che ora saranno tutti abbattuti.
Focolai di aviaria sono stati trovati in allevamenti che si trovano nel nord-est dell’Italia, ma questa è la prima volta che vengono isolati anche in provincia di Prato.
L’ordinanza ha stabilito due fasce di rischio: una a tre chilometri dai siti dove si sono verificati i focolai (fascia di protezione) e una a dieci chilometri (fascia di sorveglianza). L’area è piuttosto estesa e riguarda non solo i comuni di Montemurlo e Vernio ma anche Cantagallo, Vaiano, l’area nord-ovest di Prato, Agliana, Montale e una parte di Quarrata. Stringenti i controlli da parte dell'Asl che cercherà di identificare e isolare subito eventuali nuovi focolai.
Al momento non è chiaro se il virus possa trasmettersi all'uomo, anche se ci sono stati casi di zoonosi per persone che erano a stretto contatto con i volatili. Ad ora sembra escluso il passaggio del virus da uomo a uomo, ma la storia delle epidemia insegna a prestare sempre la massima attenzione. Così l'allarme per l'aviaria è molto alto, non fosse altro per i danni che l'epidemia può provocare agli allevatori.
Intanto intervengono a tranquillizzare i cittadini, i sindaci dei due territori coinvolti, Simone Calamai di Montemurlo e Giovanni Morganti di Vernio: "Riteniamo -dicono - che sia stato molto importante individuare tempestivamente, attraverso gli esami di laboratorio, la presenza dell'influenza aviaria nei due allevamenti, di piccole dimensioni. Ora è importante che gli allevatori e le aziende commerciali di pollame e altri volatili in cattività rispettino scrupolosamente delle misure disposte dalla Asl per evitare la diffusione dell'influenza aviaria. Inoltre, è importante sottolineare che se dovessero presentarsi casi simili (morte improvvisa di pollame o volatili in cattività) è necessario avvertire prontamente il servizio veterinario. Vogliamo, infine, tranquillizzare i cittadini circa il rischio di trasmissione del virus dall'animale all'uomo che, come più volte affermato dal servizio veterinario della Asl e confermato anche questa mattina dal dottor Luca Cianti, direttore dell'Area Sanità pubblica veterinaria, è molto remoto e rarissimo, inoltre non è mai stato registrato un passaggio da uomo a uomo". I sindaci inoltre hanno avuto rassicurazioni dall'Asl circa il consumo di carne e uova che risulta essere assolutamente sicuro.
【 责任编辑:少琼 】
此篇图文报道按照原新闻网站复制,不代表本网站观点,转载请注明出处,图片来源于网络,如有雷同,纯属巧合。
分享:
标签: