首页 > 欧洲 > 正文

暴力侵害妇女案件激增:1月以来检察院每天立案近两起

欧华信息网2022-11-24
暴力侵害妇女案件激增:1月以来检察院每天立案近两起

直到昨天,共提交了 495 份文件,其中 270 份涉及红色代码中包含的罪行:伤害、跟踪、虐待、性暴力。可能超过去年预算的数字。检察官尼科洛西在专门聘请了五名替补:“非常精细的工作,将在短时间内完成”

有留下瘀伤和殴打,有产生恐惧甚至扭曲日常生活的迫害行为和威胁,有留下痕迹的心理虐待。暴力有很多面孔,在绝大多数情况下,受害者是妇女,如果有的话,也是她们的孩子。从年初到昨天,11月22日,检察院共立案495起暴力虐待犯罪案件;按照这一速度,到今年年底,总数将达到,甚至可能超过 2021 年的 523 起犯罪报告。检察官的预算根据所报告事实的严重程度而有所不同:在昨天公开的 495 份文件中,有 270 份属于“红色代码”,即包含更严重的犯罪,例如伤害、跟踪、虐待、性暴力。如红色代码所预见的犯罪假设,如果被定罪,将受到更严厉的处罚。去年有298个红码,平均每个月25个,今年也差不多。在 11 月 25 日,即反对对妇女的暴力行为国际日前夕,一幅丝毫不令人欣慰的画面显示了每个人的道路仍然是多么漫长和艰难。
数字背后有故事、面孔、名字。它们不仅是关于困难或结局糟糕的关系的故事,还有虐待父母的孩子、不支付子女抚养费的父母、不遵守禁止接近举报人或试图返回的人的禁令疏远后的家庭。并非所有投诉最终都会在法庭上结束:有时调查人员发现事实已被强调,有时受害人不确认或撤回,因为她对后果感到害怕或被施虐者说服不会再有虐待,调查有时会中断。
在检察官办公室,有五名治安法官组成专门负责弱势群体的人员库:负责人 Laura Canovai、Valentina Cosci、Carolina Dini、Alessia La Placa 和 Massimo Petrocchi。超过一半的授权书:“通过计算就足以理解——检察官朱塞佩·尼科洛西 (Giuseppe Nicolosi) 解释说——我们每天需要面对的工作量。要在红色代码规定的紧迫期限内完成一项非常微妙的工作”。

此篇图文报道按照原新闻网站编译,不代表译者和本网站观点,转载请注明出处,图片来源于网络,如有雷同,纯属巧合。翻译只供分享,如有出入以原文为主:
Violenza donne, boom di casi: da gennaio la procura ha aperto quasi due indagini ogni giorno

Fino a ieri 495 i fascicoli, 270 dei quali riferiti alle ipotesi di reato comprese nel codice rosso: lesioni, stalking, maltrattamenti, violenza sessuale. Numeri che potrebbero superare il bilancio dello scorso anno. Il procuratore Nicolosi ha impegnato cinque sostituti nel pool specializzato: "Lavoro molto delicato e da svolgere in tempi stretti"
Ci sono le botte che lasciano lividi e ferite, ci sono gli atti persecutori e le minacce che generano paura fino a stravolgere la vita quotidiana, ci sono i maltrattamenti psicologici che lasciano segni che, se anche non si vedono, diventano indelebili. La violenza ha tante facce e le vittime, nella stragrande maggioranza dei casi, sono le donne e, se ne hanno, i loro figli. Dall'inizio dell'anno a ieri, 22 novembre, la procura ha aperto 495 fascicoli per reati di violenza e maltrattamenti; avanti di questo passo, a fine anno il numero complessivo raggiungerà, e forse supererà, quello del 2021 chiuso con 523 notizie di reato. Il bilancio della procura è diversificato per gravità dei fatti denunciati: dei 495 fascicoli aperti fino a ieri, sono 270 quelli rubricati come 'codice rosso', vale a dire contenenti ipotesi di reato più gravi come le lesioni, lo stalking, i maltrattamenti, le violenze sessuali che, tanto per dare un altro numero, sono 40 dall'inizio del 2022. Ipotesi di reato per le quali, come prevede il 'codice rosso', si procede molto più in fretta e che, in caso di condanna, vengono punite con pene più aspre. Lo scorso anno, i codici rossi furono 298, una media di 25 al mese, e quest'anno il complessivo sarà più o meno lo stesso. Un quadro per niente confortante che, alla vigilia del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, mostra quanto sia per tutti ancora lunga e difficile la strada.
Dietro i numeri ci sono storie, volti, nomi. Esistenze. Non sono solo storie di relazioni difficili o finite male, ma anche di figli che maltrattano i genitori, di genitori che non pagano gli alimenti ai figli, di persone che non rispettano il divieto di avvicinamento a chi li ha denunciati o che tentano di tornare sotto il tetto familiare dopo essere stati allontanati. Non tutte le denunce finiscono nell'aula di tribunale: qualche volta gli investigatori scoprono che i fatti sono stati enfatizzati, qualche volta la vittima non conferma oppure ritratta perché spaventata dalle conseguenze o convinta dal suo maltrattante che non ci saranno altri soprusi, altre aggressioni, altre minacce. Un crinale, quello del sentimento, su cui le indagini qualche volta si infrangono, soprattutto se la donna non ha un'indipendenza economica e non può fare affidamento sulla rete familiare.
In procura sono cinque i magistrati che formano il pool specializzato in fasce deboli: Laura Canovai che lo guida, Valentina Cosci, Carolina Dini, Alessia La Placa e Massimo Petrocchi. Più di mezza procura: “Basta fare due conti per capire – spiega il procuratore Giuseppe Nicolosi – la quantità di lavoro che siamo chiamati ad affrontare quotidianamente. Un lavoro delicatissimo e da svolgere nei tempi stretti previsti dal codice rosso”.
【 责任编辑:少琼 】
此篇图文报道按照原新闻网站复制,不代表本网站观点,转载请注明出处,图片来源于网络,如有雷同,纯属巧合。
分享:
标签: