首页 > 欧洲 > 正文

一年被敲破车窗4次,当地居民苦不堪言

欧华信息网2023-05-16
居民愤怒:“他们四次打破我的车窗”
该地区长期以来几乎每天都发生犯罪事件

对于圣哈科皮诺地区和周边地区的居民来说,这是艰难的时期。众所周知,该区域已成为犯罪分子的目标,尤其是停放的汽车,其窗户玻璃被砸碎,偷走里面的物品。通常不值钱的物品,例如衣服或留在车内的零钱。

关于这一点和其他轻微犯罪,几天来警察一直在 San Jacopino 和 Santa Maria Novella 火车站之间的地区进行筛查。尽管如此,居住在这些地区的人们的担忧仍然存在:“他们也可以进行巡逻和检查,但只要对这些人进行简单的签字义务处罚,这种情况就会一直存在。”一位居民说。Viale Belfiore,在一年的时间里,汽车的玻璃被敲破了四次。

“第一次发生在 2023 年 3 月。最近几个月,事件成倍增加:今年 3 月、4 月中旬和几天前的一次。最愤怒的是,晚上我去修理厂取车,第二天早上 6 点 30 分,他们又打碎了我的玻璃。” 车内的任何东西都会被窃贼拿走,虽然他们的掠夺价值很小,但这会给车主造成相当大的经济损失,并浪费时间去备件,最多需要三周时间。“有几次他们拿走了我的太阳镜和一些我准备支付停车费的零钱。

对于该地区的许多居民来说,这是一个令人讨厌的情况,他们发泄愤怒的不是警察的工作,而是一个在基地不起作用的系统:“事件几乎每天都发生,而不仅仅是晚上, 也有在白天。甚至发生在我儿子的一个朋友身上,他来家里玩,车停了几个小时,然后发现窗户被砸碎了。还有人当场抓住了他们,还边拍照边说“我去车里拿东西”。宪兵告诉我们,除了签字的义务外,他们不能对他做任何其他事情。不幸的是,我们还需要看到秩序的力量,他们有哪些“武器”来对抗这种情况。
解释整个情况的悖论恰恰包含在这位拥有长期租赁汽车的居民的证词中:“他们告诉我,我的汽车是长期租赁的,即使提交了,他们不能对他做任何事,因为根据法律,投诉应该由拥有汽车的人提出,就我而言,租赁公司的注册办事处在巴黎。因此,即使罪犯被当场抓住,他们也会说再见并离开。不幸的是,法律有限制的,我们都无能为力”。


此篇图文报道按照原新闻网站编译,不代表译者和本网站观点,转载请注明出处,图片来源于网络,如有雷同,纯属巧合。翻译只供分享,如有出入以原文为主:
Furti su auto, residente esasperato: “Per quattro volte mi hanno spaccato il vetro dell'auto”
La zona è soggetta da tempo a episodi di micro criminalità che avvengono quasi ogni giorno
Sono tempi duri per i residenti della zona di San Jacopino e dintorni. È ormai noto da tempo come la zona sia stata presa di mira da parte di malviventi soprattutto per quanto riguarda le auto lasciate in sosta, alle quali vengono spaccati vetri e finestrini per rubare gli oggetti al loro interno. Oggetti che spesso e volentieri non sono di valore, come vestiti o qualche spicciolo lasciato in auto per pagare il parcheggio a lavoro.

In merito a questo e altri micro reati, da giorni gli agenti delle forze dell'ordine hanno passato al setaccio la zona tra San Jacopino e la Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Nonostante ciò, la preoccupazione per chi abita in quelle zone rimane: “Possono anche fare le ronde e i controlli, ma finché queste persone verranno punite semplicemente con l'obbligo di firma, qua ci sarà sempre questa situazione” racconta una residente di Viale Belfiore, alla quale nel giro di un anno è stato spaccato il vetro dell'auto per ben quattro volte.

“La prima volta è capitato a marzo del 2023, avevo lasciato l'auto sotto casa. Gli episodi si sono poi moltiplicati negli ultimi mesi: a marzo di quest'anno, a metà aprile e l'ultima volta pochi giorni fa. Durante l'ultimo episodio il fatto eclatante è che la sera ero andata a prendere la macchina dal carrozziere e la mattina dopo alle 6:30 mi avevano di nuovo sfondato il vetro”. Qualsiasi cosa si trovi all'interno dell'auto viene presa dai ladri, per una refurtiva di poco valore, che porta però ai proprietari ingenti danni economici, oltre che perdite di tempo per avere i pezzi di ricambio, per i quali ci vogliono anche tre settimane. “Un paio di volte mi hanno portato via degli occhiali da sole e degli spiccioli che tengo per pagare il parcheggio. Un'altra volta, inavvertitamente mi si era rovesciato il sacchetto della spesa e hanno portato via due barattoli di pelati e un detersivo, mentre nell'ultimo episodio un ombrello”.
Una situazione fastidiosa per i tanti residenti della zona, che sfogano la loro rabbia, non tanto verso l'operato delle forze dell'ordine ma piuttosto verso un sistema che non funziona alla base: “Gli episodi si verificano quasi ogni giorno e non solo di notte, ma anche alla luce del giorno. Addirittura è successo ad un amico di mio figlio che era venuto qua a casa, lasciando per poche ore la macchina parcheggiata per poi ritrovarsela col finestrino spaccato. Un'altra persona li ha pure beccati in flagrante, e mentre gli faceva le foto gli hanno pure detto “prendo la roba in macchina”. I carabinieri ci hanno detto che oltre all'obbligo di firma non possono fargli altro. Purtroppo bisogna anche vedere le forze dell'ordine che “armi” hanno per combattere questa situazione, ma ci hanno fatto capire che sono limitati, e capisco che più di questo non possono fare”.
Il paradosso che spiega tutta questa situazione è racchiusa proprio nella testimonianza di questa residente, che possiede un'auto con noleggio a lungo termine: “Mi hanno detto che la mia macchina, essendo un noleggio a lungo termine, se beccano qualcuno dentro in flagrante, non gli possono fare niente perché secondo la legge Cartabia la denuncia dovrebbe farla l'amministratore delegato di chi ha la proprietà dell'auto, e nel mio caso la società di noleggio ha la sede legale a Parigi. Quindi anche se il malvivente venisse colto in flagrante, lo salutano e vanno via. Purtroppo ci sono questi limiti della legge sul quale tutti possiamo farci poco”.
【 责任编辑:少琼 】
此篇图文报道按照原新闻网站复制,不代表本网站观点,转载请注明出处,图片来源于网络,如有雷同,纯属巧合。
分享:
标签: