首页 > 欧洲 > 正文

普拉托强震,17:50分大地震动

欧华信息网2022-05-04
普拉托强震,17:50大地震动
10 公里深度处的 3.7 级。震中因普鲁内塔地区。整个都市区、锡耶纳和阿雷佐都感受到了地震。没有报告损坏。

下午 5 点 50 分袭击托斯卡纳大部分地区的地震,在整个普拉托省也明显感受到。国家地球物理和火山研究所表示震级为 3.7 级,深度 10 公里,位于因普鲁内塔地区的震中,特别是距离城镇 4 公里的区域。地震之前发生了其他强度较小的地震。
城内,震荡之力,分明,让不少人,尤其是楼上的人,纷纷往外看,或走上街头。没有报告特别的问题和严重性。
就在地震发生的几分钟内,正在开展的地区议会的工作立即暂停。托斯卡纳大区主席Eugenio Giani 立即联系了地区行动室,检查结构和建筑物是否有任何损坏。
专家们正在关注事态的演变:托斯卡纳地区发生了地震,随后几个小时,下午 1 点左右,佩鲁贾省发生了同样强烈的地震。
“地震本身并不是很强烈,但由于该地区的地质结构,在一个非常大的地区感受到了地震 - 向国家地球物理和火山研究所 (Ingv) 比萨分部主任 Ansa Carlo Meletti 解释说- 地震发生在一个盆地,由于该地区的地质结构,该地区的海浪影响最大”。该地区实际上富含冲积矿床,具有广泛扩大的特征。Ingv 服务绘制的地图“你感觉到地震了吗?” 并基于问卷调查。“这些地图表明,在很大范围内感受到了地震,其中包括整个佛罗伦萨省以及皮斯托亚省、普拉托省和阿雷佐省,直到锡耶纳 - 地震学家的评论 - 圣卡夏诺和因普鲁内塔之间的震中区域也靠近 1895 年的区域被强烈地震击中,造成广泛破坏。该地区发生地震并不奇怪,因为这是地震学家已知的地区,其中发生了许多余震,其中最长的可以追溯到 2014 年”。


此篇图文报道按照原新闻网站编译,不代表译者和本网站观点,转载请注明出处,图片来源于网络,如有雷同,纯属巧合。翻译只供分享,如有出入以原文为主:
03.05.2022 h 18:02scrivi un commento
Forte scossa di terremoto a Prato, la terra ha tremato alle 17.50
Magnitudo 3.7 a 10 chilometri di profondità. Epicentro la zona di Impruneta. Il sisma avvertito in tutta l'area metropolitana, a Siena e ad Arezzo. Non sono stati segnalati danni
Avvertita distintamente anche in tutta la provincia di Prato la scossa di terremoto che alle 17.50 ha interessato gran parte della Toscana. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia parla di una magnitudo di 3.7, profondità 10 chilometri, con epicentro la zona di Impruneta e in particolare un'area a quattro chilometri dal centro abitato. La scossa era stata preceduta da altre di minore intensità, sempre con lo stesso epicentro.
In città la scossa è stata forte e ben distinguibile tanto che molte persone, soprattutto quelle che si trovavano ai piani alti, si sono affacciate o sono scese in strada. Non si segnalano problemi e criticità particolari.
I lavori del Consiglio regionale, in corso proprio nei minuti in cui la terra ha tremato, sono stati immediatamente sospesi. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, si è subito messo in contatto con la Sala operativa regionale per verificare eventuali danni a strutture ed edifici.
Gli esperti stanno seguendo l'evoluzione: il terremoto avvertito in Toscana ha seguito di poche ore quello, altrettanto forte, che nel primo pomeriggio, intorno alle 13, ha interessato la provincia di Perugia.
"Il terremoto non è stato molto forte di per sé, ma è stato avvertito su un'area molto vasta a causa della struttura geologica della zona - ha spiegato all'Ansa Carlo Meletti, direttore della sezione di Pisa dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv)-  Il terremoto è avvenuto in un bacino nel quale le onde vengono risentite maggiormente a causa della struttura geologica della zona". La zona è infatti ricca di depositi alluvionali, che offrono le caratteristiche per avere un'amplificazione molto diffusa. Che il sisma sia stato percepito dalla popolazione in un'area diffusa lo testimoniano anche le mappe elaborate dal servizio dell'Ingv "Hai sentito il terremoto?" e basate su questionari. "Le mappe indicano che il terremoto è stato avvertito, su un'area molto vasta, che comprende tutta la provincia di Firenze e quelle di Pistoia, Prato e Arezzo, fino a Siena - il commento dei sismologi - la  zona dell'epicentro, compresa tra San Casciano e Impruneta, si trova inoltre a ridosso dell'area che nel 1895 è stata colpita da un terremoto molto forte che provocò un danneggiamento esteso. Un terremoto in questa zona non sorprende perché è un'area conosciuta ai sismologi, nella quale avvengono molte sequenze, la più lunga delle quali risale al 2014".
【 责任编辑:少琼 】
此篇图文报道按照原新闻网站复制,不代表本网站观点,转载请注明出处,图片来源于网络,如有雷同,纯属巧合。
分享:
标签: