首页 > 欧洲 > 正文

抗生素阿莫西林在意大利供不应求

欧华信息网2023-04-29
找不到药,儿科医生的警报:“问题严重”
几周来,抗生素阿莫西林在意大利一直供不应求。据医生称,短缺导致“开出不合适的治疗替代品”

需求太多,库存太少。抗生素阿莫西林属于青霉素家族,用于治疗儿童的各种传染病,从猩红热到 A 型链球菌感染,几周来整个意大利都供不应求。在意大利药品管理局 (Aifa) 的网站上亦如此。

为什么不见了?出于不同的原因。Aifa 表示高需求、生产问题、暂时停止营销或不连续供应。

与这种抗生素等效的药物确实可用,但儿科医生正在敲响警钟。ACP(儿科医生文化协会)的医生在 SIP(意大利儿科学会)和 Fimp(意大利儿科医生联合会)的支持下,写信给意大利药品管理局 Aifa“以便启动适当的举措来弥补基本药物短缺”。

据儿科医生称,阿莫西林短缺“越来越多地导致开出不适当的治疗替代品,增加不良反应和风险”,同时也加剧“超级细菌”的紧急情况。

意大利与西班牙一起在欧洲有着糟糕的记录。不得不提醒,抗生素耐药性是环境因素而非个人因素:风险不仅针对单个个人,而且针对整个社区。”

但为什么阿莫西林买不到?“可能是因为它的价格低,不鼓励制药业生产它,”医生推测。然而,他们警告说,阿莫西林的短缺迫使我们求助于替代抗生素,这会损害安全性。“例如,它发生在治疗来自 Sbea 的咽扁桃体炎”,A 组 β-溶血性链球菌,“细菌性耳炎和肺炎,使用阿莫西林的目标感染以及每种治疗选择”,指定儿科医生,这也带来了抗生素耐药性问题:“让我们想想大肠杆菌菌株,它对阿莫西林克拉维酸的耐药性越来越强,今天在意大利儿科环境中使用得越来越多,而且使用不当。他们回忆说,尽管 Aifa 在最近就正确地强调了阿莫西林的使用不足,这在封锁期间也有记录,但强烈建议在有指征的情况下将处方直接用于这种抗生素”。


此篇图文报道按照原新闻网站编译,不代表译者和本网站观点,转载请注明出处,图片来源于网络,如有雷同,纯属巧合。翻译只供分享,如有出入以原文为主:
Farmaci introvabili, l'allarme dei pediatri: "Serio problema"
Da alcune settimane scarseggia in tutta Italia l'antibiotico amoxicillina. Secondo i medici la carenza sta portando a "prescrizione di inappropriate alternative terapeutiche"
Troppa richiesta e poche scorte. Da alcune settimane scarseggia in tutta Italia l'antibiotico amoxicillina, appartenente alla famiglia delle penicilline e usato contro varie malattie infettive nei bambini, dalla scarlattina all'infezione da streptococco di tipo A. Il farmaco è infatti indicato nella lista di quelli attualmente carenti, pubblicata sul sito dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

Perché manca? Per vari motivi. Aifa indica l'elevata richiesta, problemi produttivi, la cessata commercializzazione temporanea o forniture discontinue.

Vero è che sono disponibili dei farmaci equivalenti a questo antibiotico però i pediatri lanciano l'allarme. I medici dell'Acp (Associazione culturale pediatri), con il sostegno di Sip (Società italiana di pediatria) e Fimp (Federazione italiana medici pediatri), hanno scritto all'Agenzia italiana del farmaco Aifa "affinché si possano attivare iniziative appropriate per sopperire alla carenza di farmaci essenziali".

Secondo i pediatri la carenza di amoxicillina "sta inducendo sempre più la prescrizione di inappropriate alternative terapeutiche, con l'aumentato rischio di effetti e reazioni avverse", ma anche di peggiorare l'emergenza "super batteri" resistenti.

"Se a partire dal 2021 la carenza" di amoxicillina riguardava alcune formulazioni d'uso ospedaliero, "da alcuni mesi - segnalano i pediatri - la carenza a livello territoriale riguarda tutte le formulazioni" di questo antibiotico, "come un fenomeno ciclico in alcune realtà, cronico in altre. Si tratta di un grave e serio problema - avvertono gli specialisti - e non solo per l'attività pediatrica delle cure primarie. Questo antibiotico è infatti la prima scelta per tutte le più comuni patologie infettive, come indicato anche dall'Organizzazione mondiale della Sanità e da tutte le linee guida internazionali pertinenti. Questo perché è a basso costo, è efficace e ben tollerato, ha bassi rischi di effetti avversi e soprattutto contribuisce al controllo dell'antibiotico resistenza, di cui l'Italia ha il triste primato in Europa, insieme alla Spagna. La resistenza agli antibiotici, lo ricordiamo, è ambientale e non individuale: il rischio non è solo per il singolo individuo, ma per tutta la comunità".
Ma perché l'amoxicillina è introvabile? "Probabilmente proprio per il suo basso prezzo, che non invoglia l'industria farmaceutica alla produzione", ipotizzano i medici. Eppure, ammoniscono, la carenza di amoxicillina costringe a ricorrere ad antibiotici alternativi a discapito della sicurezza. "Succede ad esempio per il trattamento di faringotonsillite da Sbea", streptococco beta-emolitico di gruppo A, "otite e polmonite batterica, infezioni target per l'uso di amoxicillina e dove ogni alternativa terapeutica rappresenta una scelta non appropriata", precisano i pediatri. Che pongono anche il problema dell'antibiotico resistenza: "Pensiamo ai ceppi di Escherichia Coli, sempre più resistenti all'amoxicillina-acido clavulanico, maggiormente e impropriamente utilizzato oggi nel contesto pediatrico italiano. Questo - ricordano - nonostante in un recente passato la stessa Aifa abbia sottolineato, giustamente, il carente utilizzo di amoxicillina, documentato anche durante il lockdown, raccomandando vivamente di orientare la prescrizione verso questo antibiotico laddove indicato".
【 责任编辑:少琼 】
此篇图文报道按照原新闻网站复制,不代表本网站观点,转载请注明出处,图片来源于网络,如有雷同,纯属巧合。
分享:
标签: